Sostenibilità

Dal 2021 Maccarese Spa aderisce all’iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite nell’intento di rispettare rigorosamente i principi e i diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

Poniamo molta attenzione alla Sostenibilità
e cerchiamo di essere un traino positivo
per tutti coloro che entrano in contatto con Maccarese S.p.a.

Un’Azienda deve creare valore dal punto di vista economico, deve offrire lavoro e benessere collettivo, ancora più determinante se indirizzato all’ambiente e ai principi universali di Sostenibilità.

Un clima lavorativo rispettoso di principi etici applicati, rinforza nel personale il riconoscimento e l’adesione ai valori dell’Azienda, promuoviamo la massima responsabilità nell’esecuzione di tutte le attività che possono avere ricadute sulla collettività e sulla società civile. Tutto ciò nel pieno rispetto dei diritti umani, della sicurezza e dell’ambiente.

La Politica della Sostenibilità di Maccarese S.p.a., rafforzando quanto già previsto nel nostro Codice Etico, sancisce l’impegno della Società a promuovere la tutela dell’ambiente lungo tutta la sua catena del valore.

Maccarese si impegna a prevenire, gestire e ridurre gli impatti ambientali generati direttamente attraverso tutte le attività – anche operative – in particolare, provenienti dai cicli produttivi e dalle attività logistiche oltre ad adottare comportamenti di sostenibilità tramite i protocolli comportamentali integrati UNI ISO 45001 e UNI ISO 14001.

L’approccio adottato da Maccarese S.p.a. si ispira ai principi di:

–        efficienza nell’uso delle risorse;

–        innovazione tecnologica;

–        prevenzione e riduzione dell’impatto sull’ambiente;

–        promozione della cultura dell’ambiente sia attraverso la propria rete di volontariato aziendale, incoraggiando dipendenti, partner e, in generale, tutte le controparti ad assumere comportamenti virtuosi e collaborando con Istituzioni pubbliche ed Associazioni ambientaliste riconosciute a livello nazionale, sostenendo progetti mirati che possano costituire delle prassi di riferimento.

Nel territorio della tenuta di proprietà della Società esistono importanti aree di grande valenza naturalistica, tutta la superficie di macchia mediterranea è stata data in gestione al WWF.

Maccarese S.p.a. ha identificato i principali ambiti di intervento della Politica della Sostenibilità a cui sono associate specifiche azioni:

Riduzione degli impatti ambientali  – agricoltura di precisione

  • ottimizzazione dei consumi di energia e riduzione delle emissioni in atmosfera anche attraverso l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e l’investimento in soluzioni ad alta efficienza energetica;
  • riduzione del consumo di materie e la massimizzazione della quota di rifiuti avviabile a riciclo/riutilizzo;
  • riduzione e gestione ottimale dei consumi idrici grazie ad investimenti in agricoltura di precisione;
  • controllo sulla filiera alimentare;
  • sviluppo rurale garantendo alle comunità la disponibilità di alimenti sani, sicuri ed economicamente sostenibili;
  • gestione agronoma con pratiche sostenibili.
 

Integrazione degli aspetti ambientali nei prodotti offerti

  • implementazione dei processi di digitalizzazione, nella consapevolezza che lo strumento dell’innovazione genera valore condiviso con gli stakeholder, contribuendo così a ridurre le pressioni sull’ambiente e sostenere equilibrio aziendale;
  • valutazione dei rischi e delle opportunità di carattere ambientale nelle conduzioni quotidiane.
 

Sensibilizzazione alla cultura ambientale

  • coinvolgimento della Società in programmi e iniziative che hanno ad oggetto la tutela dell’ambiente naturale e l’ecologia, in particolare anche mediante il sostegno e la partecipazione attiva di Associazioni territoriali;
  • supporto a iniziative per la tutela e il recupero del patrimonio ambientale, rurale, l’informazione e la formazione ai giovani agricoltori anche grazie al Polo di formazione per lo sviluppo agro-zootecnico;
  • costante dialogo e collaborazione con enti ed associazioni per la definizione e l’adozione di modelli, politiche e strategie tese a valorizzare le risorse naturali oltre alla valorizzazione della biodiversità.
 

Gestione e Monitoraggio

  • Maccarese S.p.a. verifica l’efficacia dell’approccio adottato attraverso strumenti dedicati, che consistono in procedure di identificazione e valutazione periodica dei rischi all’interno e all’esterno della Società, un sistema di segnalazione delle violazioni, un sistema sanzionatorio e attività di dialogo con tutte le parti, aziendali, sociali ed istituzionali. Tali strumenti vengono utilizzati in maniera sistemica all’interno del sistema di gestione dell’ambiente UNI EN ISO 14001.
 

Maccarese S.p.a. rafforza il proprio impegno a perseguire un modello di agricoltura innovativa, sostenibile e votata al New Green Deal europeo.

E’ stata ammessa alla partecipazione del Global Compact Network Italia e mondiale del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), la prima azienda italiana del comparto agricolo.

L’UNGC è un framework globale nel quale le aziende e le organizzazioni partecipanti dimostrano una leadership responsabile come componenti di un contesto sociale per promuovere una crescita globale sostenibile. Le aziende e le organizzazioni firmatarie dell’UNGC si impegnano a sostenere e attuare i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite centrate sul rispetto dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e la lotta alla corruzione.