ARCHIVIO STORICO

Comunicazione

In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, dal 17 gennaio fino al 28 febbraio 2022, l’archivio è accessibile solo su appuntamento e nel rispetto dei criteri di sicurezza.

Per accedere alle sale di lettura sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 Green pass rafforzato (vaccinazione completa o guarigione).

È obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica o superiore, da indossare durante tutta la permanenza. Non sono ammesse altre tipologie.

L’archivio storico della Maccarese intitolato a Carlo Benetton, della consistenza di oltre 500 metri lineari, contiene quasi integralmente la documentazione aziendale per un arco cronologico che va dalla metà degli anni venti agli anni novanta del Novecento.

Si tratta di un archivio di grande ricchezza e complessità, interessante non solo per la storia d’impresa, della produzione e del lavoro agricolo ma anche per la storia sociale ed economica, del territorio e della comunità che attorno all’azienda è nata e si è sviluppata.

I materiali raccontano, innanzitutto, le vicende dell’azienda e delle società partecipate e controllate (tra cui, ad esempio, la Società beni rustici crotonesi), la produzione, con il controllo delle coltivazioni, le scelte strategiche a essa legate e lo sviluppo dei vari centri produttivi (ad esempio quello zootecnico, vinicolo, vivaistico); il rapporto con il personale (dalle migrazioni interne esito delle politiche di bonifica alle lotte sindacali) e i sistemi di conduzione aziendale che si sono succeduti nel corso degli anni, tra cui la modalità sperimentale in compartecipazione; il rapporto con la popolazione di Maccarese e la creazione di infrastrutture e servizi per la comunità (la caserma dei carabinieri, la scuola, la colonia antimalarica, il cinema, la chiesa); sono inoltre presenti molteplici elementi biografici di persone e famiglie ma anche di personalità che hanno costruito la storia della Maccarese e che si intrecciano con la storia, l’economia e la politica italiane del periodo.

Dall’archivio emergono anche altri aspetti della storia aziendale, quali ad esempio la partecipazione a congressi, fiere, mostre e convegni, visite di istruzione fatte e ricevute, tutte testimonianze che, solo apparentemente meno rilevanti, ne restituiscono un profilo ancora più ricco e articolato.

L’archivio ha una consistenza complessiva di 165 volumi (libri societari e velinari), 1.750 registri, 2.500 buste, 20 scatoloni (tabulati ed altro).

»               Struttura dell’archivio

»               Inventario dell’archivio

»               Regolamento

»               Richiesta consultazione/riproduzione

»               Iniziative ed eventi legati all’archivio

L’archivio aderisce alla rete archivistica Lazio’900.

Dalla pagina dedicata è consultabile l’inventario, informatizzato e periodicamente aggiornato.

Orari

Visite e informazioni:

giovedì 14-17, venerdì 10-13

Consultazione e ricerca (su appuntamento):

mercoledì 9-15, giovedì 9-17, venerdì 9-17

Visite guidate per gruppi: su appuntamento

 

Contatti

Archivio Carlo Benetton

Castello di San Giorgio, Piazza della Pace

00054 località Maccarese Fiumicino (Roma)

tel. + 39 06.66.57.96.16

mail: archivio@maccaresespa.com